Anguria: proprietà del frutto dell’estate

Estate vuol dire sole, mare e...anguria! Le proprietà di questo frutto tipicamente estivo, infatti, non solo concorrono a dissetarti e rinfrescarti, ma contribuiscono in modo davvero significativo al mantenerti in salute.

 

In alcune città, come ad esempio a Roma, con l’arrivo dei mesi più caldi le strade si riempivano di bancarelle, dove a tutte le ore del giorno e della notte potevi comprare anguria fresca da mangiare sul posto o portare a casa per condividerla con amici e famigliari.

Oggi, quelle bancarelle non esistono quasi più, ma l’anguria, o cocomero in alcune parti d’Italia, rimane uno dei frutti più apprezzati, sia per le sue proprietà terapeutiche, sia per quella sensazione fresca e dissetante che provi dopo averne gustata una fetta. O, molto più spesso, più di una! L’anguria fa bene, perché limitarti?


Tutte le proprietà dell’anguria

La pianta del cocomero appartiene alla stessa famiglia di cetrioli, meloni, zucchine e zucche e infatti anch’essa contiene grandi quantitativi d’acqua, che ne fanno un frutto dissetante e ipocalorico.

Di varietà di anguria ne esistono molte, ma non c’è dubbio che il cocomero più apprezzato nel nostro paese è quello con la buccia esterna verde e striata, che contiene una polpa rosso fuoco, succosa e dolciastra. Ma di questo sei già a conoscenza. Quello che invece forse non sai è che le proprietà dell’anguria sono davvero molte:

  • previene la cistite – favorendo la diuresi e quindi l’eliminazione dei batteri, aiuta la disintossicazione di reni e vescica.
  • combatte la stanchezza – l’anguria è ricca di sali minerali, che in estate vengono persi con maggior facilità a causa della sudorazione. Integrandoli, ritroverai energia e buon umore.
  • facilita la perdita di peso – l’elevato contenuto d’acqua ti aiuta a sentirti sazio, mentre in virtù del bassissimo apporto di calorie, potrai mangiare quanto cocomero vuoi, senza doverti preoccupare della linea.
  • migliora la pelle – ricca di beta-carotene e vitamina C, l’anguria combatte l’invecchiamento della pelle e stimola la produzione di collagene.
  • combatte l’ipertensione – grazie al potassio e alla citrullina, potrai tenere sotto controllo la pressione e contribuire al benessere dell’apparato circolatorio.

E se ti stai preoccupando per la cellulite, sappi che questo è il frutto estivo che fa per te. Tra i benefici dell’anguria, infatti, c’è anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso, responsabili di quel brutto inestetismo che tanto ti fa penare.

Anguria: calorie e proprietà nutrizionali

Alleata per eccellenza di ogni tipo di dieta, l’anguria ha pochissime calorie: pensa che 100 gr di cocomero ne contengono solo 30. Ma al di là di questo, sono i principi nutritivi dell’anguria a farne un alimento prezioso. Sali minerali e vitamine, certo, ma anche potassio, fosforo e magnesio, con cui combattere gli effetti della calura e rinnovare l’energia.

Inoltre, l’anguria è ricca di licopene, un carotenoide che oltre a sprigionare interessanti proprietà antinfiammatorie, combatte efficacemente l’invecchiamento e si è rivelato essere un valido alleato nella prevenzione dei tumori.

Un’altra buona notizia riguarda i modi di mangiare l’anguria: a fette, frullata o utilizzata per arricchire gustose centrifughe, si sposa alla perfezione con il lime e la menta, due ingredienti che non possono mai mancare nelle bevande estive. Se poi sei un’amante dei rimedi naturali per la pelle, sappi che l’anguria ha effetti molto simili a quelli del cetriolo: due fettine di cocomero sugli occhi chiusi e addio a borse e occhiaie.

Non sai come scegliere l’anguria? Affidati all’esperienza dei produttori: loro sanno quando il cocomero è maturo, pronto per regalarti tutti i benefici dell’estate!


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO